

Enologia, Olearia, Birra Artigianale dal 1984
Preparato a base di scorze di lievito, tannini condensati ed ellagici. Aggiunto ai vini rossi e rosati in affinamento, ne incrementa la complessità aromatica, la struttura e l’armonia gustativa ed assicura al contempo una maggiore stabilità del colore.
COADIUVANTE PER L'AFFINAMENTO E LA STABILIZZAZIONE DEI VINI ROSSI E ROSATI
COMPOSIZIONE
Scorze di lievito ricche in mannoproteine, tannini condensati e tannini ellagici.
CARATTERISTICHE GENERALI
Aspetto: polvere beige-nocciola con debole odore di lievito.
Surlì Round è un coadiuvante specifico per il trattamento di vini rossi e rosati che può essere utilizzato, in alternativa o in sinergia alle fecce di fermentazione, per l’affinamento sur lie.
Le mannoproteine ed il tannino apportati da Surlì Round, sono particolarmente reattivi con le sostanze polifenoliche e coloranti contenute nel vino. Aggiunto in affinamento, meglio se subito dopo la fermentazione alcolica o malolattica, contribuisce a stabilizzare la materia colorante e a conservare una tinta più giovanile.
A livello gustativo, incrementa la struttura e, grazie al rilascio di mannoproteine, attenua l’astringenza. L’apporto dei tannini inoltre, assicura una buona protezione antiossidante che si manifesta con una maggiore intensità e persistenza aromatica e una maggiore longevità del vino. Surlì Round è efficace anche nell’attenuare i sentori erbacei che si possono percepire in vini ottenuti da uve poco mature
APPLICAZIONI
Surlì Round si applica nei vini rossi e rosati per
L’affinamento sur lie
Migliorare la stabilità del colore e la longevità del vino
Incrementare la struttura ed l’equilibrio gustativo
Attenuare i sentori erbacei
DOSI
10-30 g/hl nei vini rosati 30-50 g/hl nei vini rossi
Dose massima legale nella UE: 60 g/hl
Le dosi possono variare in funzione del vitigno, dell'annata, della durata del trattamento e della temperatura del vino. Si consiglia di effettuare delle prove di laboratorio per determinare la dose da utilizzare.
MODALITA’ D’USO
Reidratare in acqua q.b. per 30 minuti ed aggiungere in maniera uniforme alla massa da trattare. Durante il trattamento (3-4 settimane), effettuare settimanalmente dei rimontaggi o dei batonnage allo scopo di favorire il contatto con il vino. Al termine del trattamento, allontanare tramite travaso.
Prodotto per uso enologico, secondo quanto previsto da: Reg (CE) n. 606/2009
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.