I lieviti sono dei corpi unicellulari, dei piccoli organismi viventi e classificati come funghi. Possono vivere sia con che senza ossigeno, hanno una dimensione tra i 2 e 40 micron e, in particolari ambienti, possono riprodursi rapidamente per gemmazione o scissione. Pur essendo stati classificati migliaia di ceppi di lieviti il ceppo maggiormente usato e ormai addomesticato da millenni di utilizzo è il Saccharomyces cerevisiae, comunemente usato per produrre pane, birra e vino.
I lieviti sono naturalmente presenti nell’uva: trasportati dal vento e dagli insetti si depositano sulla buccia e sono trattenuti dalla pruina (la sostanza cerosa che ricopre l’acino).
Nel processo di vinificazione sono fondamentali, in quanto le caratteristiche proprie dei lieviti vengono trasmesse al vino durante la fermentazione, dando al prodotto finale i suoi sentori tipici.
Home
Ceppo consigliato nella fermentazione di uve prodotte in climi caldi o annate siccitose: assicura fermentazioni regolari e complete e ravviva l'aroma mascherando le note di frutta surmatura.
Home
Ceppo per l'elaborazione di vini rossi strutturati e voluminosi destinati ad un periodo d'affidamento in legno medio-lungo. Utilizzato nella fermentazione di uve ben mature, Q5 intensifica gli aromi di frutta rossa e fiori pur mantenendo evidente la nota varietale.
Home
Saccharomyces cerevisiae consigliato per la produzione di grandi vini dagli aromi complessi e speziati, strutturati e voluminosi al palato. Per le scarse esigenze nutrizionali e l’ampio range di temperatura di fermentazione (18 ÷ 35°C) permette la produzione di vini di elevata qualità anche in condizioni fermentative difficili. Resistenza all’alcol fino a 16% v/v.
Home
Saccharomyces cerevisiae. Ceppo destinato alla produzioni di vini rossi di medio-lungo affinamento stile "nuovo mondo". Dotato di ottima capacità estrattiva, produce vini di grande struttura e con colore stabile, caratterizzati da intense note speziate e fruttate che si percepiscono fin dal termine della fermentazione.
Home
Saccharomyces cerevisiae selezionato per la produzione di vini rossi giovani morbidi e fruttati, di gusto internazionale. Sviluppa intensi aromi di frutta e viola e un'elevata quantità di glicerolo che rende il vino più rotondo e voluminoso. Resistenza all'alcol fino a 16% v/v. Range ottimale di temperatura di fermentazione 14 ÷ 34°C.
Home
Miscela di due ceppi di lievito particolarmente efficace nel prevenire e curare fermentazioni stentate o in arresto. Può essere impiegata con ottimi risultati anche nella fermentazione di mosti ottenuti da uve appassite. Resistenza all?alcol fino a 16,5% v/v. Range ottimale di temperatura di fermentazione12 ÷ 34°C.
Home
Sacchariomyces cerevisiae. Ceppo per la produzione di vini rossi di medio-lungo affinamento, è raccomandato per la fermentazione di uve ben mature di cui esalta le caratteristiche varietali e del vigneto valorizzando le note fruttate. Presenta una cinetica fermentativa moderata e regolare che lo rende adatto ad effettuare fermentazioni e macerazioni lunghe.
Home
Saccharomyces cerevisiae ex r.f. bayanus selezionato per la produzione di spumanti fermentati sia in autoclave (metodo Charmat) sia in bottiglia. Molto resistente alla pressione, mostra una buona tendenza a flocculare al termine della fermentazione. Resistenza all'alcol fino a 17% v/v. Range ottimale di temperatura di fermentazione10 ÷ 30°C.
Home
Lievito secco biologico certificato per la fermentazione di mosti bianchi, rossi e rosé.
Home
Ottimo fermentatore, quando dispone di una buona fonte aminoacidica produce aromi di frutta rossa fresca che integrano le caratteristiche varietali dell'uva. Grazie alla sua azione parzialmente demalicante favorisce l'avvio della fermentazione malaottica.
Home
Lievito biologico certificato, prodotto in forma liquida. Selezionato per la presa di spuma, è indicato anche per la fermentazione di vini bianchi e rossi fermi e per la cura degli arresti di fermentazione.
Home
Saccharomyces cerevisiae ex r.f. bayanus consigliato per la produzione di vini bianchi in condizioni di riduzione e fermentazioni a basse temperature. Buona produzione di aromi fermentativi che integrano, senza sovrastare, la tipicità varietale. Resistenza all’alcol fino a 16,5% v/v. Range ottimale di temperatura di fermentazione10 ÷ 20°C.